Narutoita Index Contattaci Staff Narutoita.net

Al momento sospesi

Al momento sospesi
Narutoita Index
Narutoita Staff
Contattaci
Affiliation Program
Narutoita Layout
Trama
Personaggi
Clan
Villaggi Ninja
Tecniche
Gradi Ninja
Kage
Ninja Leggendari
Akatsuki
Armi
Chakra
Evocazioni
Missioni Ninja
Simboli
Esame Chunin
Manga Info
Download Scans
Masashi Kishimoto Info
Copertine Manga
Anime Info
Download Episodi
Trama degli Episodi
Sigle
Filler
Doppiatori Italiani
Dvd
Naruto Ost
Download
Video
Audio
Immagini
Videogiochi
Mugen
Naruto Text
 

Il Chakra

Il Chakra, essenziale anche per le tecniche più semplici, è un misto di:
- Energia fisica presente in ogni cellula del corpo.
- Energia spirituale acquistata con l'esercizio e l'esperienza.
Una volta impastato, può essere incanalato attraverso in sistema circolatorio del chakra, che è per il chakra quello che il regolare sistema circolatorio è per il sangue, verso ognuno dei 361 punti di fuga del chakra presenti sul corpo. Attraverso vari metodi, i più comuni dei quali sono le posizioni delle mani, il chakra può essere allora manipolato consentendo azioni che altrimenti non sarebbero possibili, come camminare sull'acqua.
In base al rapporto in cui l'energia fisica e spirituale sono impastate possono essere formati diversi tipi di chakra. Il chakra elementale è quello più comune, ed è usato per per formare jutsu elementali.

I cinque elementi della natura sono Terra (Tsuchi ), Acqua (Mizu ), Fuoco (Hi ), Vento (Kaze ), Fulmine (Rai ). La maggior parte dei ninja hanno un'affinità naturale con un tipo di chakra, ma hanno la capacità di creare un chakra elementale diverso da quello verso il quale hanno più affinità. Ogni elemento è contemporaneamente più forte e più debole di un altro. L'ordine è Fuoco, Vento, Fulmine, Terra, Acqua, ognuno di questi è debole nei confronti di quello che lo precede e più forte nei confronti di quello successivo (l'acqua batte il fuoco ma è battuta dalla terra). Inoltre le tecniche elementali possono essere contrastate da tecniche dello stesso elemento, sempre che la tecnica che viene contrastata sia di uguale o minore potenza.

Natura del chakra dei personaggi principali:

Naruto: Vento
Sasuke: Fuoco, Fulmine
Kakashi: Fulmine, Acqua, Terra
Yamato: Acqua, Terra (Abilità innata)
Gaara: Terra, Vento
Shodaime (Primo Hokage): Terra, Acqua (Abilità innata)
Nidaime (Secondo Hokage): Acqua
Sarutobi (Terzo Hokage): Terra, Fuoco
Yondaime (Quarto Hokage): Vento, Fulmine

Tipi di chakra

Ecco l'elenco dei diversi tipi di chakra.

Chakra Normale (Blu)

Il chakra normale può essere evocato da tutti i ninja. Il suo colore è blu.  
     

Chakra di Kyubi (Rosso)

Il chakra della Volpe a Nove Code è un chakra particolare, che possiede unicamente la Forza Portante Naruto Uzumaki (Kyubi). Nella prima parte della serie il chakra della volpe era incontrollabile e compariva solo se Naruto si trovava in uno stato d'animo particolare o se era in pericolo di vita. Nel corso del periodo di tempo che intercorre fra la prima e la seconda serie Jiraiya insegna a Naruto come controllarlo. Il chakra al livello iniziale compare intorno a Naruto sotto forma di aura rosso-arancione.
In certi casi però il chakra può condensarsi e prendere una forma intorno al corpo di Naruto, assumendo potenza crescente a seconda del numero di code.
- Una coda: Naruto assume un aspetto animalesco: i denti diventano più aguzzi, gli occhi diventano rossi con la pupilla verticale.
- Due code: Naruto assume un aspetto ancora più animalesco, i baffi diventano molto marcati e i canini si allungano oltre misura.
- Tre code: La volontà della volpe comincia a lottare contro quella di Naruto.
- Quattro code: La volontà di Naruto è sopraffatta da quella della volpe, che non riesce più a distinguare amici da nemici.
 
     

Chakra Curativo (Verde)

Il chakra curativo ha un colore verde chiaro, e ha il potere di curare qualsiasi ferita. Questo tipo ci chakra può essere utilizzato con buoni risultati solo se si possiede un grande controllo del chakra (come Sakura, Tsunade o Kabuto). Questo chakra può anche essere utilizzato in battaglia, utilizzandolo per tagliare muscoli o gli organi interni.  
     

Chakra del Segno Maledetto (Viola)

Questo tipo di chakra, di colore viola scuro, può essere utilizzato soltanto quando si possiede il Segno Maledetto di Orochimaru. Questo chakra è molto potente, ma allo stesso tempo molto pericoloso, infatti consuma il corpo della persona che ne fa utilizzo, e se usato troppo il possessore diventa succube di Orochimaru. Inoltre, sul corpo dell'utilizzatore compaiono dei segni di colore nero quando viene richiamato il chakra.